.:Baroliadi:.

Otto comuni delle Langhe, tra cui Roddino, si sfidano in avvincenti giochi in piazza conclusi dalla corsa delle "Barric". 

Ogni anno in un comune diverso a metà luglio.

 

 

Fiera del tartufo nero di Roddino.


Cena sotto le stelle al sabato sera. Alla domenica bancarelle sparse per il paese, raduno macchine d'epoca e dimostrazione ricerca del tartufo. Durante la giornata aperitivo in piazza, pranzo e intrattenimento e giochi per i bambini.

Ogni anno a Roddino a fine luglio.

 

 

Fiera internazionale del tartufo bianco d'Alba.

Ogni anno l’evento più importante è la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco che inizia ad ottobre e termina a novembre  è l’evento che ha permesso ad Alba di diventare la Capitale Mondiale del Tartufo. La città è raggiunta  da una folla di turisti non solo Italiani

ma anche molti tedeschi e inglesi per non parlare di alcune comitive di giapponesi e americani. Gli stand espositivi sono circa un centinaio,il cortile della Maddalena si trasforma in un  salotto dove solo qui si possono ammirare, annusare e acquistare i tartufi bianchi per non tralasciare tutti gli altri prodotti di qualità quali salumi, vino, miele e formaggio prodotti nelle nostre zone. Insomma una fiera del gusto firmato qualità ma soprattutto tradizione, storia e sapore autentico.

Alba entra nel vivo della fiera del tartufo cominciando proprio con il palio degli asini o la corsa dei ciuchini, i bellissimi asinelli che fanno di Alba la città del palio più singolare del mondo. 
I borghi della città sono nove e da un anno all’altro si preparano per la gara che assegna la vittoria della sfilata e della corsa al borgo migliore. La sfilata medievale, con più di mille figuranti in costume tipico, si snoda per le vie cittadine, per concludersi nell’arena del palio, poco prima dell’inizio della corsa degli asini. Un’emozione che i turisti ricordano a lungo.

La fiera si conclude con l'Asta Mondiale del Tartufo Bianco nata nel 1999. La sede principale è la Sala delle Maschere nel Castello di Grinzane Cavour e, tramite un collegamento satellitare, si comunica in diretta con altre due destinazioni mondiali (nelle scorse edizioni hanno toccato mete come  Hong Kong, Mosca, Las Vegas, Londra, Tokio, New York, Los Angeles).  Fin dal primo anno la manifestazione si è caratterizzata come evento internazionale destinato a incrementare la notorietà del Tartufo Bianco d'Alba in Italia e all'estero.

Cascina Ricca di Lombardo Massimiliano P. Iva: 03579450044 Località Borghetto, 3 - 12051 RODDINO - Cuneo - Tel.: 0173 794191 - Cel: 340 5910938 - info@cascinaricca.it