Per via delle molte vicissitudini storiche del Piemonte, dovute a secoli di

frammentazione territoriale; e per secoli, terreno di scorrerie e dominazioni straniere, la cucina tradizionale piemontese si forma nel tempo, mutuata da tradizioni di popoli diversi; quella langarola in particolare, riflette alcune abitudini dei nostri “vicini Francesi” quali le famose “entrate” gustosi antipasti da costituire un pasto quasi completo.

Anche alcune importante salse, nate per accompagnare e ammorbidire portate importanti “Richiamano” per certi versi la tradizione Francese, sia per la loro struttura che per la loro composizione.

Questo non significa che nella cucina tipica langarola, come del resto in tutta quella tradizionale piemontese, mancano eccellenti primi piatti; ricordiamo in particolare i Tajarin: tagliatelle all’uovofatte a mano, le paste ripiene, tra cui primeggiano: gli agnolotti ripieni con farcita di carni, di formaggi e di verdure; ed i caratteristici Ravioli Del Plin (Pizzicati): agnolotti a sfoglia sottilissima, rigorosamente pizzicati a mano.

Un discorso a parte va fatto per i secondi piatti i quali sono, quasi tutti, di estrazione contadina. Sono piatti semplici, corposi e gustosi, caldi e robusti, i quali, come da tradizione, vanno preparati avvalendosi quasi esclusivamente di prodotti tipici della zona, adottando particolari metodi di preparazione e di cottura tramandata nei tempi.

I dolci come la pasta, se si vuole rispettare la tradizione langarola, bisogna farseli in casa. Latte, farina, zucchero, uova, nocciole, frutta, marmellata sono le basi per i dolci della tradizione langarola. 

I formaggi hanno un ruolo molto importante nella gastronomia piemontese; e i formaggi di alpeggio della zona sono considerati vere e proprie prelibatezze.

Per quanto riguarda i vini, le Langhe generano Vini rossi, vini bianchi e spumanti dolci e brut, quali il Barolo, il Barbera, il Dolcetto di Alba, di Diano, di Dogliani, il Barbaresco, il Nebbiolo, il Pelaverga, Alta Langa, il Grignolino, Arnais, Favorita, Chardonnay; per citarne alcuni.

I prodotti eno-gastronomici Langaroli, grazie anche al qualificato competente e duro lavoro ei produttori della zona, sono diventati famosi; e possono essere reperiti in tutto il mondo. In Langa primeggia la Nocciola Tonda Gentile delle Langhe, resa famosa dai prodotti della Ferrero S.P.A. di Alba.

Un capitolo a se merita il re dei tartufi per eccellenza: IL TARTUFO BIANCO DI ALBA, uno dei fiori all’occhiello dei prodotti tipici della Langa; il quale è generato dalle particolari condizioni climatico-geografiche del territorio e dalla caratteristica tipologica del terreno. Ogni anno, durante tutto il mese di ottobre, nella città di Alba, si svolge la fiera nazionale del tartufo,  la quale raccoglie visitatori e operatori, provenienti da tutto il mondo. 

Cascina Ricca nasce ed opera in questo contesto territoriale nel pieno rispetto della tradizione e della qualità

 

 

Cascina Ricca di Lombardo Massimiliano P. Iva: 03579450044 Località Borghetto, 3 - 12051 RODDINO - Cuneo - Tel.: 0173 794191 - Cel: 340 5910938 - info@cascinaricca.it