Menù degustazione cucina tipica tradizionale:
un antipasto freddo
un antipasto caldo
un primo piatto
un secondo piatto
un contorno
un dolce
un caffè
acqua naturale o gasata
250cl di vino della casa bianco o rosso
pane e grissini (N/s. produzione)
€ 23,00 tutto compreso per ogni commensale.

 

Le ali storiche della tradizione, sono le radici delle origini e della cultura, in quanto esse, rappresentano le origini e la memoria storica dei popoli. Le ricette tradizionali della cucina tipica langarola formano un ricettario unico, il quale come un cordone ombelicale tiene costantemente legati i Langaroli all’amore per le loro tradizioni, per la loro cultura e per la loro terra madre.

La Nostra Trattoria, come da tradizione, propone prevalentemente menù a base di cucina tradizionale piemontese. Colazioni, merende, pranzi e cene preparati come ricetta vuole, ricette gastronomiche, tramandate in tutta la loro autenticità, da generazione in generazione. Menù completi, riconducibili alla tradizione agro gastronomica piemontese, con particolare riferimento a quella Langarola. Pertanto i nostri menù, prevedeno:

Le “Entrate ( antipasti )

Le entrate (antipasti) testimoniano una tradizione culinaria ricca di preparazioni a base di carne, verdure, salumi, formaggi, uova, tartufo bianco d’alba, ecc.

I Primi piatti:

Risotti, Gnocchi, Polenta, La bagna cauda, La cisrà, Tajarin (tagliolini all’uovo fatti a mano) ravioli del plin, (agnolotti del pizzicotto) ripieni con combinazioni di verdure, carni, ricotta zucca ecc.  

I Secondi piatti:

Piatti caldi e robusti, carni scure, cotte lentamente nel vino. Brasati al Barolo con polenta, bocconcini di cinghiale al civet, bollito misto, fritto misto alla piemontese e tante altre stucchevoli preparazioni a base di Coniglio lepri nostrane, Polli ruspanti, Faraona, capretto, agnello, anatra ecc. 

I formaggi:

La famosa tuma di langa tra cui quella d’Alba, fresca o stagionata, il Raschera, il Bra, il Castelmagno, il Gorgonzola di langa; e tante altre varietà di formaggi, tutti di alpeggio locale e rigorosamente prodotti artigianalmente.  

I dolci:

Il bunet, tipico dolce langarolo al cacao, la panna cotta, la torta di nocciole, la torta di mele e tante altre golose  preparazioni le quali seguono rigorosamente le ricette tramandate da generazione in generazione.

I vini Bianchi e Rossi, di Langa e Roero:Dolcetto, Barbera, Nebbiolo, Barbaresco, Barolo, Arneis,  favorita chardonnay, il Moscato gli spumanti; e tantissimi altri  pregiati vini.

La nostra trattoria, propone anche menù vegetariani, menù a base di pesce  e menù a piatto unico; tutti riferiti alle migliori tradizioni nazionali e internazionali. A Richiesta forniamo preventivi gratuiti per pranzi e cene, per gruppi o comitive. Realizziamo Menù personalizzati, a base di cucina tipica langarola, di cucina vegetariana, di cucina a base di pesce e a piatto unico, per ogni ricorrenza e/o festività.

 

 

Cascina Ricca di Lombardo Massimiliano P. Iva: 03579450044 Località Borghetto, 3 - 12051 RODDINO - Cuneo - Tel.: 0173 794191 - Cel: 340 5910938 - info@cascinaricca.it